NEWS
Milano - Il 42% delle under 25 italiane non utilizza nessun metodo contraccettivo durante la prima esperienza sessuale. Di ...
Roma, 17 maggio 2013 - Italiani sempre più stregati dal gioco d'azzardo. In particolare i ragazzi sotto i 18 anni e ...
Ottawa - Le persone che fanno un lavoro stressante e che seguono uno stile di vita poco sano hanno un maggior rischio di ...
Orlando - In soli 7 minuti di ginnastica al giorno si possono perdere i chili di troppo e mostrare un corpo di nuovo tonico, con ...
Trento, 14 maggio 2013 - Giacomo Sintini ce l'ha fatta: è campione d'Italia con il Trentino volley dopo aver battuto il ...
MIlano - Le bevande energetiche, molto di moda tra i giovani, possono aumentare la pressione sanguigna e il battito cardiaco. Per ...
ULTIME NEWS
LA DIETA "VERDE" AIUTA A DIRE ADDIO ALLE SIGARETTE - 03/07/2012
Buffalo - Mangiare più verdura e frutta potrebbe aiutare chi desidera dire no alle sigarette. A suggerirlo è uno studio condotto da ricercatori dell'Università di Buffalo (USA) e pubblicato online sulla Nicotine and Tobacco Research. In questa ricerca, che ha coinvolto mille fumatori dai 25 anni in su, intervistati telefonicamente all'inizio dello studio e 14 mesi dopo, i ricercatori hanno messo a confronto le persone che avevano i consumi di frutta e verdura più elevati con quelle con i consumi più bassi, osservando che, nei primi, il numero giornaliero di sigarette fumate era minore e risultavano inferiori anche alcuni indicatori significativi della dipendenza da nicotina, come la necessità di fumare appena svegli al mattino. Infine, al momento del follow up (seconda telefonata) il gruppo con i consumi più alti di frutta e verdura aveva una probabilità tripla di essersi astenuto dal fumo per almeno un mese, rispetto al gruppo con i consumi più bassi di vegetali. Ma perché la frutta e la verdura potrebbero avere un importante ruolo nella disassuefazione dal fumo? «I motivi sono vari, tanto per cominciare i vegetali ricchi di fibre e acqua danno un senso di sazietà elevato e questo tende a contrastare il "vuoto" lasciato dalla sigaretta; in aggiunta, sapere che tali alimenti sono ricchi di vitamine aiuta a percepirli come "riparatori" nei confronti dei danni indotti dal fumo: un buon rinforzo motivazionale per chi ha scelto un percorso di miglioramento della sua salute — risponde Roberto Boffi, pneumologo, responsabile del Centro Antifumo dell'Istituto nazionale dei tumori di Milano —. Infine, visto il timore di ingrassare che spesso frena i fumatori dallo smettere, il fatto che i vegetali contribuiscano a facilitare il controllo del peso li può rendere senz'altro più attraenti».









